Incontro con il nuovo assessore Agricoltura RAS, Agus
Ieri, nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna, si è tenuto il primo incontro con il nuovo assessore Agus, presenti il presidente Sechi e il direttore Angius

(Crediti: Regione Autonoma della Sardegna)
Spazio alle imprese di pesca e acquacoltura professionali, alle associazioni di categoria e ai due GAL della Pesca per un confronto diretto con la parte politica e con gli uffici.
Larga parte della discussione ha ovviamente avuto come tema centrale la situazione creatasi a causa della calamità naturale, ancora in corso – si è discusso di tempistiche, ristori e modalità di gestione dell’emergenza - ma è stato affrontato il discorso relativo alle criticità relative alla gestione delle specie a rischio, al monitoraggio e al circuito finanziario delle risorse legate al settore.
Il nostro FLAG si è ritagliato uno spazio con l’intervento del presidente Sechi, che ha comunicato la piena disponibilità dell'Associazione a essere uno strumento utile di supporto alle politiche regionali di sistema e, nello specifico, anche agli interventi messi in campo per risolvere le criticità dovute a calamità o ad altre questioni legate ai bandi.
I due FLAG hanno poi chiesto congiuntamente il definitivo sblocco e liquidazione delle risorse e posto l’accento sull’urgenza di mettere in funzione il circuito finanziario, per poter raggiungere gli obiettivi di spesa prefissati per quest’anno, scongiurando così eventuali rimodulazioni a livello nazionale e comunitario.
La strategia del FLAG NS è stata avviata, ma la continuità nell’accesso alla liquidità risulta fondamentale.
L’assessore Agus ha raccolto tutte le istanze e fornito risposte puntuali, riferendosi anche a specifiche situazioni oltre che alle tematiche generali, e ponendo l’accento su temi come i piani locali di gestione, l’utilizzo di un sistema di monitoraggio condiviso che coinvolga il sistema regionale, la semplificazione di regole farraginose, la necessità di fare sistema – anche a livello interregionale – e le opportunità di sfruttare finanziamenti e risorse regionali, nazionali e comunitarie per creare asset strategici.
Ha, inoltre, sottolineato come il Servizio Affari Marittimi e Pesca abbia un carico di lavoro eccessivo rispetto alle funzioni che svolge e come l’insularità e la centralità del mare in un’isola come la Sardegna debbano necessariamente essere tenute in considerazione e trattate come tali. Pertanto, sta lavorando per dare il giusto risalto a questo aspetto. Ancora una volta ha ribadito la sua visione sulle Agenzie di Sviluppo Locale (GAL e GAL della Pesca) e la volontà a seguire nel solco tracciato da consigliere regionale anche come assessore.
Il FLAG NS esce molto soddisfatto dall’incontro, dalla disponibilità dell’assessore e dalla volontà di risolvere le problematiche emerse, nonché dal cambio di passo nella gestione delle questioni poste all’attenzione dell’Assessorato. Positivo anche il lavoro del direttore generale e del direttore del Servizio Pesca che, negli ultimi mesi, stanno operando a ritmo serrato e in grande sinergia con gli uffici del FLAG.





