Il FLAG presente alla Commissione Pesca del Comune di Porto Torres

Il FLAG Nord Sardegna presente alla Commissione consiliare speciale di studio Pesca del Comune di Porto Torres

La Commissione è stata convocata l'11 aprile 2022 dal presidente Sebastiano Sassu, finalizzata all’audizione del deputato Alberto Manca (M5S) sulle problematiche della piccola pesca e della pesca a strascico a Porto Torres e nel Golfo dell’Asinara più in generale. Il presidente del FLAG, Benedetto Sechi, è intervenuto ai lavori. Essendo il Comune di Porto Torres partner del FLAG, la collaborazione è sistematica ed efficace.

Il quadro nel quale si sviluppa l’attività del FLAG Nord Sardegna è quello disegnato dall’Unione Europea, in stretto raccordo con il Ministero delle Politiche Agricole e Regione Sardegna, e in particolare del FEAMP, dal prossimo ciclo di programmazione FEAMPA - premette il presidente del FLAG - e le azioni del ciclo 2014/2020 sono in ritardo di due anni, con il conseguente tardivo avvio del ciclo FEAMPA 2021/2027, che a nostro avviso pregiudica lo sviluppo organico della filiera ittica”.

Il FLAG da tempo ha richiamato l’attenzione sull’assenza a livello regionale di una Direzione Generale o un Dipartimento dedicato a Pesca e Acquacoltura. Attualmente, infatti, tale funzione è svolta dal servizio Pesca con il quale il FLAG dialoga costantemente, al quale però non sono state assegnate sufficienti risorse per fare fronte alle crescenti esigenze del settore.

Inoltre, ricorre da tempo presso le nostre marinerie la segnalazione di gravi danni allo stock ittico provocato dall’attività di pesca sportiva - continua Sechi - che spesso sconfina nell’abusivismo e in attività commerciali non regolamentate, con gravi danni all’attività di pesca professionaleNel merito, segnaliamo da tempo la necessità dell’istituzione di un calendario che, sul modello di quello adottato per la caccia, regolamenti e all’occorrenza sanzioni l’esercizio difforme di tale pratica”.

Un fronte sul quale la nostra agenzia è costantemente impegnata è quello della diversificazione dell’attività di pesca, e su questo anche il Comune di Porto Torres potrebbe agire, basti ricordare che nell'isola dell’Asinara è presente un gran numero di strutture, alcune delle quali potrebbero essere utilmente destinate dall’Ente Parco ad attività collegate alla pesca.

Non dimentico il problema del caro gasolio - ha concluso il presidente del FLAG - sappiamo bene quanto incidano sui costi di gestione quelli per il carburante, un livello di spessa ormai decisamente insostenibile per operatori già duramente colpiti dalla crisi indotta dalla pandemia”.