FLAGS - Online il Bando dell'Università di Cagliari

L'Università di Cagliari, capofila del Progetto, ha pubblicato il bando di selezione di soggetti (imbarcazioni) per l'attuazione del progetto FLAGS

Come riportato nel Bando che trovate al seguente link e scaricabile in fondo a questo articolo:

Presso l’Università degli Studi di Cagliari è indetta la selezione di 16 soggetti per l’ammissione alla sperimentazione del progetto Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia (FLAGS).

Il progetto FLAGS ha come obiettivo generale quello di realizzare un sistema organico di strutture, procedure, attrezzature e incentivi destinato al miglioramento delle condizioni ambientali delle acque territoriali sarde attraverso il coinvolgimento dei pescatori nel processo di raccolta di rifiuti a mare e loro conferimento e trattamento.

Il progetto si concentra sull’attività sperimentale di rimozione dal mare di rifiuti di varia natura, con particolare attenzione agli attrezzi da pesca dispersi e/o abbandonati, da parte di soggetti selezionati tra quelli che praticano la pesca in Sardegna.

Il presente avviso si riferisce all’attuazione dell’Azione 3. Fase di sperimentazione – Task 3.2: Raccolta a mare, in particolare da parte dei soggetti che praticano la pesca demersale a strascico, di rifiuti di vario tipo.

L’Attività prevede il coinvolgimento diretto di n.16 soggetti in tutta la Regione, 4 per ogni FLAG partner di progetto. Tali soggetti saranno selezionati (con il supporto dei FLAG) attraverso il presente Avviso che assicuri almeno il possesso, da parte delle imbarcazioni utilizzate, delle condizioni previste dai criteri di ammissibilità previsti dall’art.1.3 del bando di selezione delle proposte della Misura 1.40 - Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili - Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini). Art. 40, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014. (riferimento ART. 6)

L’attività di pesca sarà accompagnata dall’attività di recupero, prima selezione e stoccaggio a bordo dei rifiuti marini (sia attrezzature fantasma che altri rifiuti) in modo da poter arrivare nei punti di sbarco e procedere al conferimento a termini di legge ai soggetti individuati e mediante specifiche modalità organizzative, secondo quanto osservato e previsto nei task 1.1 e 1.2 del progetto.

Nelle aree dove è presente prevalentemente una flotta artigianale e nelle AMP, le attività potranno prevedere anche il coinvolgimento e la partecipazione sinergica di pescatori e di operatori subacquei locali.

È prevista una attività formativa a bordo obbligatoria, riguardante il recupero dei rifiuti, per i soggetti partecipanti.

Al progetto partecipano i seguenti partner:

  • l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della Vita;

  • il “FLAG Sardegna Orientale”, per esteso “Fishering Local Action Group Sardegna Orientale”;

  • il “Gruppo Azione Costiera Nord Sardegna” o, con denominazione abbreviata “FLAG Nord Sardegna”;

  • il “FLAG Sardegna Sud Occidentale”;

  • il “FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale”.

 

Potete scaricare tutti i documenti utili di seguito.

Documenti allegati

Scarica tutti gli allegati in formato ZIP

Documenti allegati
Titolo Formato Dimensione Azioni
14__Bando_di_selezione_pescatori_Progetto_FLAGS_02.10.20.pdf PDF 434 KB    
Allegato_AB_modulo_domanda_bando_14.docx word.gif 1100 KB    
Allegato_C_autorizzazione_proprietario_imbarcazione_bando_14.docx word.gif 1089 KB