Doppia trasferta portoghese per il FLAG

Dal 19 al 20 a Figueira da Foz per il Seminario FAMENET sulla Blue Economy

Dal 18 al 24 a Ponta Delgada, Isola di São Miguel (Azzorre) per il progetto Accorciamo le distanze

Una parte della struttura del FLAG è pronta a lasciare la Sardegna per un doppio impegno in Portogallo. Due spedizioni, una sulla terraferma e una nella più grande delle isole dell'arcipelago delle Azzorre.

La prima delle due sarà a Figueira da Foz, nel distretto di Coimbra, dove dal 19 al 20 ottobre FAMENET ha organizzato un seminario sul tema della Blue Economy. Il nostro direttore Michele Angius sarà presente per far conoscere ai colleghi di tutta Europa il progetto P.Ri.S.Ma-MED, finanziato nell'ambito di Interreg Marittimo Italia-Francia. Centrali i temi dell'economia circolare e della soluzione al problema della gestione dei rifiuti in porto. Il progetto, che ha coinvolto il nostro FLAG e l'Unione Comuni Alta Gallura, la Regione Liguria (capofila) e la Toscana, oltre ai parner TicassC.I.R.S.PE., Gestimar e la Chambre de Commerce et d'Industrie d'Ajaccio et de la Corse-du-Sud, ha mostrato una serie di attività che si sono diversificate nei vari territori. Per quanto riguarda la Sardegna siamo riusciti a dotare di isole ecologiche alcuni porti (dopo la conclusione del progetto è stata introdotta la legge Salvamare che segna un passo fondamentale nella gestione dei rifiuti pescati in mare), mentre in ambito di economia circolare è stato acquistato un trituratore (installato presso l'azienda Nuova Olbia Mitili) che trasforma i gusci di cozze da rifiuto a risorsa preziosa perché lavorato con resine e altri materiali può dare vita a nuovi oggetti di uso quotidiano che diventerebbero di origine naturale senza più la necessità della plastica. Gli altri partner di progetto, invece, hanno condotto studi su come possono essere riutilizzate le reti dismesse e gli scarti della trasformazione del pescato nelle industrie alimentari, chimica, farmaceutica e cosmetica. Insomma, delle buone pratiche che possono essere replicate altrove.

La seconda spedizione, invece, comprende una parte della struttura del FLAG e del CdA, con Nuccio Vitiello, pescatore e proprietario di un ittiturismo a Isola Rossa e Gianmario Degortes di Nuova Olbia Mitili che, nella veste di produttori, incontreranno quelli del resto della nostra isola oltre a quelli portoghesi delle isole Azzorre. Il progetto è quello di cooperazione internazionale Accorciamo le distanze - Filiera corta tra terra e mare con capofila il GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari e con partner i GAL e FLAG di Sardegna e Azzorre. Il primo viaggio lo facemmo a novembre scorso proprio per preparare le due mostre mercato, quella di Cagliari e questa delle isole Azzorre, evento conclusivo del progetto. Quindi, come accaduto questa estate a Cagliari con Mare Terra Isole, ci sarà una mostra mercato in cui avverrà questo incontro e varie attività nell'isola.

Partiamo con il primo giorno di visite guidate in vari punti panoramici dell'isola per godere di viste mozzafiato tra vecchi crateri vulcanici collassati e ora divenuti laghi e paesaggi verdi incontaminati adibiti a pascoli per le mucche. Interessante le coltivazioni di ananas, grande eccellenza azzorriana, nelle serre con il fumo utilizzato per far crescere il frutto ed eliminare al contempo ogni parassita o insetto che potrebbe danneggiare le coltivazioni. 

In serata presso il bellissimo Coliseu Micaelense c'è stato l'incontro con i saluti istituzionali dei GAL ospitanti a tutti i GAL e FLAG sardi e relativi produttori giunti alle Azzorre. Una delegazione di 80 persone che hanno attraversato una parte di Oceano per conoscere territori e produzioni nuove. 

Durante il secondo giorno sono proseguite le visite guidate per ammirare le bellezze dell'isola: Vila Franca do Campo con la famosa Isola che vista dall'alto nasconde una splendida laguna. Furnas con le sue fornaci e geyser spettacolari e il Parque Terra Nostra che oltre alle piscine termali dal colore giallo dovuto alla presenza di ferro, presenta un parco naturale di grandissimo valore per la presenza di specie endemiche e di vegetazione arrivata da tante parti del pianeta. Il punto panoramico di Pico do Ferro è la terrazza sul Lagoa das Furnas con tutte le fumarole ai suoi piedi. Si è poi passati alla visita di una piantagione di tè, chà in portoghese, con tutte le fasi della produzione dalla raccolta all'imbustamento. Il tour si conclude con la vista di Santa Iria. E domani si aprirà la mostra mercato!

Venerdì e sabato è andato in scena l'evento culmine del viaggio che segna la conclusione del progetto Accorciamo le distanze - Filiera corta tra terra e mare. La mostra mercato si è tenuta in un bellissimo padiglione nel terminal crociere di Porta do Mar a Ponta Delgada. Stand delle Azzorre e della Sardegna uniti dalle proprie eccellenze. Tra degustazioni, showcooking e musica tanti curiosi sono accorsi per provare sapori nuovi o scoprirne degli altri inediti. Le due giornate sono state importanti anche per approfondire conoscenze tra i vari GAL e FLAG sardi in una bellissima occasione di scambio e confronto, alla presenza della Dottoressa Cireddu, dirigente dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna, del Dottor Cadeddu del Centro Regionale di Programmazione e della Dottoressa Murru del Servizio Pesca e acquacoltura, con i quali anche i nostri produttori hanno scambiato opinioni e fatto circolare nuove idee in vista della nuova programmazione ormai imminente. I nostri produttori, Nuccio Vitiello, pescatore e proprietario di un  ittiturismo di Isola Rossa e Gianmario Degortes di Nuova Olbia Mitili hanno potuto confrontarsi, oltre che con i rappresentanti della Regione, anche con gli altri produttori, non solo sardi, ma grazie al servizio di intepretariato, hanno potuto parlare con i produttori delle Azzorre, che lavoravano chi nella trasformazione del prodotto, chi nel riciclo degli scarti della trasformazione e si dedicavano all'arte partendo dalle squame dei pesci. Si è trattato senza dubbio di due giorni molto costruttivi di conoscenza e confronto.