Secondo incontro del Gruppo Mare che Unisce

Proseguono gli incontri online dei gruppi di lavoro nati con la Convenzione dei diritti nel Mediterraneo

Il gruppo sta lavorando in questa fase per individuare temi sui quali incardinare progetti e partenariati. Si stanno prendendo contatti con le autorità di gestione dei fondi comunitari dedicati, tra cui il programma ENI CBC per il quale è AdG la Regione Sardegna.

Nell'ultima riunione sono stati toccati tanti temi come la mancanza di una declinazione unitaria e autonoma del "continente mediterraneo", delle minacce e delle opportunità che si aggiungono: cambiamenti climatici e una nuova ondata di instabilità politica.

Si sono tracciate piste per un itinerario di lavoro:

Condividere, connettere, promuovere iniziative che partendo dai bisogni delle Persone e dalle Comunità (con le loro tradizioni e la loro storia le loro economie dominanti (Milieu) favoriscano il superamento delle criticità rilevate ed uno sviluppo sociale ed economico equo, coeso, giusto attraverso la sperimentazione di modelli e buone pratiche che si sono rilevati efficaci in contesti simili.

Alcune parole chiave:

Accessibilità, connessione, cooperazione, sostenibilità globale, rigenerazione, innovazione, formazione e riqualificazione professionale, continuità territoriale, sicurezza, piena occupazione, servizi corrispondenti al soddisfacimento dei diritti universali, ...

Trasferire buone pratiche (valorizzare esperienze relazionali, sociali ed economiche che si sono rivelate positive)

Innovare (ricerca/innovazione) sperimentare pratiche/processi innovativi rispettando le culture dei luoghi (Milieu), Sviluppo autocentrato (cit. distretto turistico)

Attenzione alle nuove generazioni e alle donne, accessibilità e trasporti, commercio di prossimità.

Largo spazio alla pesca e più in generale all'economia del mare e tutto ciò che c'è al suo interno dalla filiera ittica al turismo (ampio spazio a quello itinerante), al trasporto passeggeri e merci, attività sportie e ricreative, tutela ambientale, ricerca, cantieristica e produzione energia.

Pian piano i temi e i punti principali emergono e verranno tradotti in un programma di lavoro con obiettivi generali e specifici, modalità operative e attori da coinvolgere e procedure utilizzabili.

 

La prossima riunione si terrà, sempre da remoto, il giorno 31 ottobre e come sempre vedrà la partecipazione dei componenti di diversi paesi: Italia, marocco, Tunisia, Malta, Grecia, Albania.