Green Pass - Info utili

Come ottenere la certificazione verde COVID-19 fondamentale dal 6 agosto per spostarsi e svolgere varie attività

La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

Dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Dal 6 agosto 2021 si entra in una nuova fase, quella dell'introduzione del Green Pass per potersi spostare in Italia e tutta Europa e svolgere varie attività, tra le quali:

  •  Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  •  Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  •  Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  •  Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  •  Sagre e fiere, convegni e congressi;
  •  Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  •  Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  •  Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

 

Per poter ottenere il pass ci sono varie modalità.

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Puoi visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:

 

  • Scaricando App Immuni o App IO (avendo ricevuto l'SMS del Ministero che ti consente di inserire un codice su queste app)

 

  • Presto anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

 

In allegato delle slide riassuntive

Documenti allegati

Scarica tutti gli allegati in formato ZIP

Documenti allegati
Titolo Formato Dimensione Azioni
1.pdf PDF 77 KB    
2.pdf PDF 97 KB    
3.pdf PDF 88 KB    
4.pdf PDF 66 KB    
5.pdf PDF 78 KB