Selezionata la SSL del FLAG NS

Approvata la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale a valere sul FEAMPA 2021/2027 per la Sardegna

Con la Determinazione n. 6235 del 02.11.2023 è stata approvata la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale a valere sul FEAMPA 2021/2027 per la Sardegna. Entrambe le SSL presentate sono state ritenute ammissibili e finanziate con un contributo pari a tre milioni di euro ciascuna. 

Grande soddisfazione per il partenariato del FLAG Nord Sardegna, che per la terza Programmazione consecutiva ha presentato un progetto considerato favorevolmente dalla Commissione giudicatrice. 

Così il presidente Benedetto Sechi: “Siamo contenti e prendiamo atto con piacere che entrambe le strategie presentate siano state considerate coerenti, così da assicurare che tutte le comunità costiere della Sardegna possano usufruire dei fondi FEAMPA”.

Per il FLAG NS anche un ulteriore allargamento dei confini nel territorio eleggibile “con l’inclusione di Sassari e Arzachena, superiamo i mille chilometri lineari di area costiera, confermandoci come GAL della Pesca più grande d’Italia e chiudendo virtualmente in maniera definitiva l’arco di costa tra Bosa e San Teodoro. È grazie allo sprone delle comunità costiere che abbiamo potuto costruire in poco tempo una strategia coerente e condivisa”. Adesso per il FLAG Nord Sardegna (in questa Programmazione ufficialmente “GAL della Pesca”, ma l’Associazione ha deciso di mantenere la denominazione FLAG NS, per non creare confusione), che ha concluso positivamente le proprie attività a valere sul FEAMP 14/20 – pur rinunciando a una parte del finanziamento inizialmente concesso per metterlo a disposizione della Regione per una misura destinata alle imprese – si apre un nuovo capitolo. “L’obiettivo – prosegue Sechi – è di siglare la convenzione con l’Organismo Intermedio e poter ottenere rapidamente le anticipazioni, per dare avvio alle azioni già all’inizio del prossimo anno. La Sardegna è stata tra le regioni più veloci ad attivare le procedure, ora vogliamo recuperare il gap con i Paesi europei che hanno già proceduto a selezionare le strategie e sono già partiti con il FEAMPA 21/27. Abbiamo costruito un piano che si basa molto sulla partecipazione delle comunità e che punta a integrare le filiere produttive, creando collaborazioni tangibili tra i settori economici coinvolti nella ‘Blue Economy’. Sfrutteremo al massimo i rapporti con i quattro GAL presenti nel nostro territorio, i Distretti Rurali e il rapporto privilegiato con Camera di Commercio e Università, che sono anche nostri soci”. 

Per il FLAG anche riconoscimenti dalla progettualità extra-FEAMPA: è di queste settimane, infatti, la notizia che il progetto P.Ri.S.Ma.MED II, con capofila la Regione Liguria e partner sardi il FLAG Nord Sardegna e AGRIS Ricerca, è stato dichiarato finanziabile con i fondi Interreg Italia Francia Marittimo 21/27.

Dopo la giusta soddisfazione – conclude Sechi – è già il momento di abbassare la testa e rimettersi immediatamente al lavoro, per consentire alle nostre comunità di crescere insieme e realizzare i nostri progetti. Sappiamo che l’assessorato guarda con favore alle attività delle Agenzie di Sviluppo come i GAL della Pesca, e vogliamo farci trovare pronti per qualsiasi iniziativa specifica verrà portata avanti per il nostro territorio e, più in generale, per la Sardegna”. L’appuntamento ora è sul territorio dove il FLAG ha confermato l’intenzione di avviare un nuovo ciclo di incontri per presentare nello specifico il Piano d’Azione e consentire a chi non ne avesse avuto l’opportunità di confrontarsi su idee, temi e progetti.